Il Territorio

Sicilia

La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo, dalle coste magnifiche. Lungo le coste o nel cuore profondo dell'isola c'è sempre una Sicilia da scoprire nascosta tra le pieghe della sua lunga storia e lontana dai luoghi comuni. Conoscere la Sicilia non è solo visitare musei e vestigia antiche, splendide città e isole magiche, perdersi nell'azzurro del suo mare o nei panorami da cartolina ma è soprattutto passeggiare per i piccoli paesi dell'entroterra, tuffarsi nei colori e nei profumi dei mercati, accompagnati dai mille sapori di un'antica tradizione gastronomica.

 

Marsala

Sull'estremità occidentale della Sicilia, Capo Boeo, sorge #Marsala, la cui vista si perde verso le isole Egadi e la Tunisia, con un litorale di forte attrattiva. Terra leggendaria per lo sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi, Marsala ha la "Bandiera Blu" per il suo limpido mare, con un porto attrezzato. La sua notorietà è dovuta anche al famoso vino Marsala. Da vedere il Museo Garibaldino ospitato nel Complesso monumentale San Pietro, il Parco archeologico, la Grotta della Sibilla lilybetana e i mosaici dell'Insula romana, il Baglio Anselmi, la meravigliosa Riserva naturale delle Isole dello Stagnone, dove sorgono Mozia, Isola Grande, Schola, Santa Maria, le suggestive saline e il Museo Withake sull'isola di Mozia. Tra gli eventi da non perdere durante la settimana Santa, la Processione, che durante il Giovedì e il Venerdì Santo, con costumi tradizionali,  sfila per le vie del centro storico.

 

Località interessanti

Isole Egadi

Riserva naturale marina, con tre isole e due isolotti di importanza storico-archeologica, le Isole Egadi, formate da Favignana, l'isola più grande, nota per le grotte e per l'antica e tradizionale pesca del tonno, la famosa "Mattanza"; Levanzo, la più piccola; Marettimo, la più montuosa e lontana,con i suoi affascinanti fondali marini. Poi ci sono i due isolotti, Formica e Maraone. Tra i reperti ritrovati vi è la "Nave Punica", visibile presso il Baglio Anselmi di Marsala.

 

Mazara del Vallo

Una città e un porto, sulla costa siciliana che guarda l'Africa e ancora ricorda la dominazione araba. Un Satiro danzante riemerso dalle acque dopo secoli di oblio e in poco tempo diventato il simbolo di Mazara del Vallo. La scultura bronzea del Satiro trovata da un pescatore nel 1998 è una delle tante ricchezze donate dal mare a questa cittadina, fiorente già in epoca fenicia per il suo porto. Il centro storico dalle viuzze strette, chiamato Casbah, ricorda da vicino le medine del Nord Africa. Le mura sono normanne e le chiese sono smerlate come edifici arabi. Non manca, però, anche una punta di stile barocco siciliano, che conferisce a Mazara del Vallo ancora più fascino.

 

Trapani

Importante porto peschereccio e commerciale, una città ricca di monumenti e tradizioni. Posta sull'estremità occidentale della Sicilia, Trapani si trova in una zona pianeggiante a pochi metri sul livello del mare. Porto commerciale strategico, Trapani ha ancora una ricca tradizione legata alla pesca. Numerosi i monumenti da visitare: il Santuario dell'Annunziata, la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa del Purgatorio, il Palazzo Riccio di San Gioacchino, il Palazzo Cavaretta, il Palazzo della Giudecca, il Castello della Colombaia, il Castello di Terra, la Torre Ligny, il Museo Pepoli, il Museo del Sale.

 

Erice

Distante circa 15 Km da Trapani a 750 metri sul livello del mare sorge il Monte Erice, la cittadina di Erice conserva praticamente intatto il centro medievale, con più di sessanta chiese. Aggiratevi tra i vicoli acciottolati e silenziosi e i cortili delle case colmi di piante e fiori.

Godetevi il silenzio rarefatto delle chiese e dei conventi.
Il centro cittadino conserva intatto il fascino di antico borgo fortificato, animato da botteghe di artigianato tipico: ceramiche finemente decorate, tappeti variopinti tessuti a mano, gustando magari la  Genovese alla crema, dolce tipico con pasta frolla e zucchero a velo.

 

Купить СНПЧ
Joomla